venerdì 31 maggio 2013

Giornata al Museo dell'automobile parte 2

In seguito alla mostra dedicata all'Avvocato, ho esplorato la parte riguardante la storia dell'automobile.

STORIA DELL'AUTOMOBILE DAGLI INIZI AL 1960

AUTOMOBILE A MOLLA DI LEONARDO
Italia, 1478.
L'idea di Leonardo era quella di costruire una macchina in grado di muoversi, per far sì che questo avvenisse dovette munire la macchina di un sofisticato sistema di ruote dentate messe in moto da una coppia di molle in grado di immagazzinare energia utilizzabile a piacimento. Analizzando gli schizzi possiamo osservare come Leonardo avesse dotato il carro di un rudimentale differenziale, permettendo così di impostare l'angolo di svolta dell'automa.








CARRO DI CUGNOT 1769




Per maggior informazioni riguardo il più antico antenato dell'automobile:
http://automobili-historyoftechnology.blogspot.it/2013/04/l-dell-carro-di-cugnot.html


CARROZZA DI BORDINO
Italia, 1854.





PECORI
Italia, 1891, triciclo a vapore.




BENZ
Victoria
Germania, 1893.




JAMAIS CONTENTE
Belgio, 1899.
Due motori elettrici, uno per ciascuna ruota posteriore da 25 kw.








FIAT
16/20 HP
Italia, 1903.
Motore a quattro cilindri biblocco.




FIAT
24/40 HP
Italia, 1906.









STAE
Vettura Elettrica
Italia, 1909.
Motore elettrico centrale.



FINO AL CENTRO DEL MONDO
L'automobile diventa il mezzo con cui misurarsi con l'impossibile; nel 1907 viene lanciata l'idea di un raid che attraversi l'Asia e l'Europa, da Pechino a Parigi, in terre dove non c'erano strade né possibilità di rifornimenti. Moderna Marco Polo, si afferma su tutte le vetture partecipanti l'italiana Itala, che in 60 giorni effettivi di viaggio compie l'incredibile tragitto. Per l'industria automobilistica italiana è il trionfo.





ISOTTA FRASCHINI
AN 20/30 HP
Italia, 1909.





FIAT
4
Italia, 1911.





FORD
T
USA, 1916.








ISOTTA FRASCHINI
8 A
Italia, 1929.







FIAT
507
Italia, 1932.





MERCEDES BENZ
500 k
Germania, 1936.






FIAT
500
Italia, 1936.






LANCIA
Aprilia
Italia, 1948.





FIAT
Turbina
Italia, 1954.
Motore a turbina.




ALFA ROMEO
Giulietta Sprint
Italia, 1954.









FIAT
600
Italia, 1955.







FIAT
600 Multipla
Italia, 1956.








I GIOVANI ALLA CONQUISTA DEL MONDO
Forse non il mondo, ma una diversa consapevolezza di sé sicuramente i giovani la conquistano. Il mondo giovanile diventa mondo a parte, lontano anni luce da quello degli adulti, con i propri riti, utopie, sogni, aspirazioni, linguaggi e...
automobili: la 2 CV Citroen e il pulmino Volkswagen diventano universalmente simbolo di libertà e spregiudicatezza, di avventura e anticonformismo. Sono gli anni dei figli dei fiori.



CITROEN
2 CV AZ
Francia, 1958.




















Nessun commento:

Posta un commento