sabato 6 aprile 2013

Riordiniamo le idee

Per iniziare ad affrontare l'argomento vorrei proporvi un abecedario riguardante appunto il tema dell'automobile. Un modo simpatico, ma che come consigliato si è rivelato utile per avere qualche spunto di partenza e riordinare un po' le idee.
Aerodinamica: è una scienza derivata dalla fluidodinamica, che studia la dinamica dei gas, in particolare quella dell'aria e la loro interazione con i corpi solidi.
Aerodinamica: auto da corsa e aeroplani

Bilanciamento: condizione nella quale i pesi dell'automobile sono ben equilibrati e il veicolo è stabile, appunto ben bilanciato.

Comodità: l'automobile è un mezzo confortevole, che permette di raggiungere in poco tempo luoghi distanti.

Design: l'automobile oltre che efficiente, deve essere anche esteticamente bella, in modo da piacere e soddisfare le esigenze di chi la compra.

Energia: tale mezzo di trasporto trasmette energia pura, con la sua potenza e velocità.

Forza: nel funzionamento dell'automobile entrano in gioco numerose forze che vanno sfruttate al meglio dai progettisti per riuscire ad arrivare al miglior risultato possibile, in termini di prestazione, sicurezza, estetica.

Gare: l'automobile è mezzo con cui l'uomo corre molte gare divise in categorie a seconda delle caratteristiche del mezzo.

Hybrid: soprattutto negli ultimi decenni, si sta cercando di produrre automobili che sfruttano nuove fonti di energia, tra cui auto ibride.
il Solartaxi

Idraulica: o meglio sistema idraulico, una delle componenti importanti dell'automobile.

Libertà: l'automobile personalmente mi trasmette una sensazione di libertà, di poter andare dove e quando voglio in qualsiasi momento. E' uno dei traguardi importanti che si possono raggiungere appena compiuti i diciotto anni, spesso indici di maggiore libertà.

Motore: componente portante dell'automobile, che ne permette il movimento.
il motore a scoppio

Normalità: ormai avere un automobile per famiglia è una cosa normale: tale mezzo di trasposto è ormai parte della nostra quotidianità.

Opportunità: l'automobile ci permette di fare cose che altrimenti non potremmo, come raggiungere luoghi lontani in poco tempo.

Potenza: tale mezzo di trasporto esprime molta potenza, soprattutto per quanto riguarda certe categorie di automobili.

Qualità: ormai le automobili hanno raggiunto un livello di quasi perfezione in ogni propria componente.

Resistenza: l'automobile è sicura, resistente ad urti e agli agenti atmosferici.

Soddisfazione: per gli appassionati non c'è niente di meglio che un giretto in macchina!

Trasporto: l'automobile è un mezzo di trasporto.

Utilità: tale mezzo di trasporto ci consente di muoverci con molta facilità e velocità.

Velocità: l'automobile oltre che utile e confortevole, riesce a raggiungere notevoli velocità, con prestazioni in continuo miglioramento.

Zig zag: modo di procedere adottato nel giro di riscaldamento da parte delle automobili da corsa per riuscire a far raggiungere la temperatura adeguata ai pneumatici.



riassunto del blog

Nessun commento:

Posta un commento