domenica 12 maggio 2013

Henry Ford e la catena di montaggio

Ford crea inizialmente un'automobile con il motore a combustione interna. Il primo prototipo di quadriciclo costruito da Ford, nel garage della propria abitazione, fu sperimentato su strada il 4 giugno 1896.






Nel 1899 diventa ingegnere capo nella Detroit Automobile Company. Dopo tre anni decide di lasciarla e fondare la Ford Motor Company, dove con lo scopo di contenere i prezzi dei beni prodotti attraverso la riduzione dei tempi di lavorazione, introduce il sistema di lavoro della catena di montaggio. Una catena di montaggio è generalmente costituita da un nastro, definito nastro trasportatore, che scorre portando con sé i diversi oggetti da assemblare per ottenere il prodotto finito; ogni operaio può così assemblare un unico pezzo, tramite movimenti ripetitivi e meccanici,
permettendo un notevole risparmio dei tempi di produzione: da quando questo metodo entra in funzione, negli stabilimenti della Ford, i tempi necessari a produrre una singola autovettura si ridussero da 12 ore ad un'ora sola.










La prima automobile ad essere prodotta su grande scala e' la Ford T, auto semplice, disponibile solo di colore nero ed economica. 


Henry Ford nel 1888 all'età di 25 anni e' inoltre inventore della Ford Hemp Body Car, un'automobile, mai messa in commercio interamente realizzata in fibre di canapa ed alimentata da etanolo di canapa (il carburante veniva raffinato dai semi della pianta). Unendo infatti passione per la natura ed indubbio fiuto per gli affari, l’imprenditore americano vuole ad ogni costo che venga realizzata una vettura che “uscisse dalla terra”. Per realizzare questo progetto impegna i suoi migliori ingegneri che, nel 1941, dopo 12 anni di ricerca danno forma concreta alla più ecologica delle automobili, il cui impatto inquinante era pari a zero. Purtroppo, Henry Ford muore sei anni dopo e, nel 1955, la coltivazione della canapa venne proibita negli Usa.


Per informazioni riguardo alla vita dell'operaio nell'industria automobilistica:
http://automobili-historyoftechnology.blogspot.it/2013/05/loperaio-e-il-lavoro-nellindustria.html


riassunto del blog

Nessun commento:

Posta un commento